-
in Musei e fondazioni
L'Accademia di belle arti Tadini di Lovere è una preziosa testimonianza del neoclassicismo in Italia. La Galleria ospita una prestigiosa raccolta d'arte antica, che comprende un importante nucleo di opere di Antonio Canova: il bozzetto della Religione per il Monumento a Papa Clemente XIII, la Stele Tadini e una raccolta di oltre trenta incisioni.
-
in Musei e fondazioni
La Casa di Arlecchino è un edificio situato nel borgo medievale di Oneta, frazione del comune di San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo. Sotto l'edificio passa quella che anticamente era chiamata la Via Mercatorum, principale via di collegamento della Valle Brembana in epoca medioevale.
-
in Musei e fondazioni
Nel luogo in cui, fino agli anni 70, si puliva la fluorite estratta dalle miniere della Presolana, da cui il nome di "Laverie di Carbonera", oggi ha sede l'Ecomuseo delle Miniere Zanalbert, uno spazio dedicato alla riscoperta dell'identità storica e culturale della comunità di Colere.
-
in Musei e fondazioni
La Torre del Sole è un parco astronomico situato a Brembate di Sopra e caratterizzato dall'avere un osservatorio con telescopio posto alla sommità di una vecchia torre dell'acqua (torre piezometrica), altrimenti destinata alla demolizione.
-
in Musei e fondazioni
Il Museo del Burattino è uno spazio dedicato alla tradizione bergamasca del teatro di figura ed espone una ricca collezione di pezzi, risalenti ad un periodo compreso tra la seconda metà dell'Ottocento e gli anni 70 del Novecento. Si trova al 4° piano del Palazzo della Provincia, nel quartiere Centro (Pignolo) di Bergamo.
-
in Musei e fondazioni
Il Museo del Ciclismo "Mons. A. Nicoli", inaugurato durante il Giro d'Italia del 1998, si trova nelle vicinanze del Santuario della Madonna dei ciclisti sul Colle Gallo, al confine tra i comuni di Albino e Gaverina Terme, e raccoglie vari cimeli che riguardano il mondo del ciclismo.
Pagina 1 di 2