-
in Val Cavallina
Endine Gaiano (Ènden Gaià in dialetto bergamasco) è un comune sparso italiano di 3.448 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in Val Cavallina, sulla destra orografica degli omonimi laghi, dista circa 32 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico.
-
in Val Cavallina
Gaverina Terme (Gaerina in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 868 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in una valletta sulla destra orografica della Val Cavallina, dista circa 26 chilometri ad est dal capoluogo orobico.
-
in Val Cavallina
Monasterolo del Castello (Monasteröl o Monestaröl in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.170 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Il paese si trova sulla sinistra orografica del Lago di Endine, in Val Cavallina, a circa 30 chilometri dal capoluogo orobico.
-
in Val Cavallina
Ranzanico (Ransanìch o Ranzanìch in dialetto bergamasco) è un comune bergamasco di 1.226 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Il territorio di Ranzanico è posto sulla sponda orografica destra dell'alta Val Cavallina.
-
in Val Cavallina
Spinone al Lago (Spinù in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 993 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato sulla riva occidentale del lago di Endine, in Val Cavallina, dista circa 26 chilometri a est dal capoluogo orobico.
-
in Val Cavallina
Trescore Balneario (Trescùr Balneàre o semplicemente Trescùr in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 9.527 abitanti della provincia di Bergamo. Situato a circa 15 chilometri a est di Bergamo, è sempre stato il centro principale della bassa Val Cavallina e, lungo i secoli, capoluogo amministrativo.