in Val Cavallina

Endine Gaiano (Ènden Gaià in dialetto bergamasco) è un comune sparso italiano di 3.448 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in Val Cavallina, sulla destra orografica degli omonimi laghi, dista circa 32 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico.

scopri di più
in Val Cavallina

Gaverina Terme (Gaerina in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 868 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in una valletta sulla destra orografica della Val Cavallina, dista circa 26 chilometri ad est dal capoluogo orobico.

scopri di più
in Val Cavallina

Monasterolo del Castello (Monasteröl o Monestaröl in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.170 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Il paese si trova sulla sinistra orografica del Lago di Endine, in Val Cavallina, a circa 30 chilometri dal capoluogo orobico.

scopri di più
in Val Cavallina

Ranzanico (Ransanìch o Ranzanìch in dialetto bergamasco) è un comune bergamasco di 1.226 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Il territorio di Ranzanico è posto sulla sponda orografica destra dell'alta Val Cavallina.

scopri di più
in Val Cavallina

Spinone al Lago (Spinù in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 993 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato sulla riva occidentale del lago di Endine, in Val Cavallina, dista circa 26 chilometri a est dal capoluogo orobico.

scopri di più
in Val Cavallina

Trescore Balneario (Trescùr Balneàre o semplicemente Trescùr in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 9.527 abitanti della provincia di Bergamo. Situato a circa 15 chilometri a est di Bergamo, è sempre stato il centro principale della bassa Val Cavallina e, lungo i secoli, capoluogo amministrativo.

scopri di più