in Bergamo Città

Sviluppato attorno alla medioevale Via Pignolo, dai cui prende il nome, è un quartiere ricco di testimonianze storiche, artistiche e culturali, tanto da includere alcuni tra i più importanti musei della Città: l'Accademia Carrara, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, e il Museo Adriano Bernareggi.

scopri di più
in Bergamo Città

Con Piazza Pontida, Via XX Settembre, parte del Sentierone e, naturalmente, la storica Via Sant'Alessandro, il quartiere Centro (Sant'Alessandro) è probabilmente il quartiere che meglio risponde alla definizione di "centro" per Bergamo Bassa.

scopri di più
in Bergamo Città

Città Alta, più che un semplice quartiere di Bergamo, è una vera e propria città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungevano alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.

scopri di più
in Bergamo Città

Il quartiere Colli è di gran lunga il più esteso, il meno densamente popolato e il più "verde" dei quartieri di Bergamo. Interamente ricompreso nel Parco dei Colli di Bergamo, il suo territorio è un'area naturale protetta, volta a salvaguardare e valorizzare l'equilibrio tra la natura e la presenza umana.

scopri di più
in Bergamo Città

Longuelo (Lònguel in bergamasco) è un quartiere del comune di Bergamo, nato come villaggio autonomo rispetto alla città, lungo la strada che porta verso Lecco. Accoglie prevalentemente quartieri residenziali, sia di medio-alto valore immobiliare che di case popolari.

scopri di più