-
in Bergamo Città
Sviluppato attorno alla medioevale Via Pignolo, dai cui prende il nome, è un quartiere ricco di testimonianze storiche, artistiche e culturali, tanto da includere alcuni tra i più importanti musei della Città: l'Accademia Carrara, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, e il Museo Adriano Bernareggi.
-
in Bergamo Città
Con Piazza Pontida, Via XX Settembre, parte del Sentierone e, naturalmente, la storica Via Sant'Alessandro, il quartiere Centro (Sant'Alessandro) è probabilmente il quartiere che meglio risponde alla definizione di "centro" per Bergamo Bassa.
-
in Bergamo Città
Città Alta, più che un semplice quartiere di Bergamo, è una vera e propria città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungevano alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
-
in Bergamo Città
Il quartiere Colli è di gran lunga il più esteso, il meno densamente popolato e il più "verde" dei quartieri di Bergamo. Interamente ricompreso nel Parco dei Colli di Bergamo, il suo territorio è un'area naturale protetta, volta a salvaguardare e valorizzare l'equilibrio tra la natura e la presenza umana.
-
in Bergamo Città
Longuelo (Lònguel in bergamasco) è un quartiere del comune di Bergamo, nato come villaggio autonomo rispetto alla città, lungo la strada che porta verso Lecco. Accoglie prevalentemente quartieri residenziali, sia di medio-alto valore immobiliare che di case popolari.