in Opere, oggetti d'arte e reperti

Meridiana di Città Alta

Potreste averci camminato sopra senza averla notata: è la Meridiana di Città Alta, posta a terra, sotto il porticato del Palazzo della Ragione. Eppure eccola lì, a segnare instancabilmente il mezzogiorno dal lontano 1798, anno in cui venne costruita.

Il mezzogiorno... sì, ma quale? La questione non è così semplice e richiederebbe un approfondimento sul funzionamento delle meridiane. In soldoni, quando i raggi solari attraversano il foro praticato su un disco di bronzo (foro gnomonico), che è posto in alto, su uno degli archi del porticato, proiettano a terra un dischetto luminoso (imago). Ora, quando il dischetto cade sulla linea meridiana, è il mezzogiorno vero locale, cioè il momento in cui il Sole attraversa il meridiano di Bergamo e che varia nel corso dell'anno, mentre invece quando cade sulla curva a forma di 8 tracciata sul quadrante (lemniscata) è il mezzogiorno medio locale, corrispondente alle 12:21:21 ora italiana o alle 13:21:21 se è in vigore l'ora legale.

Tutto chiaro fin qui? Non è finita, la Meridiana di Città Alta fornisce altre due informazioni: la data, nell'istante del mezzogiorno vero, e l'ingresso del Sole nei segni zodiacali, facendo quindi anche da calendario zodiacale. Niente male per qualcosa che abbiamo messo sempre sotto i tacchi!

[oRdB]