in Musei e fondazioni

Museo Storico Militare

Il Museo Storico Militare di Schilpario è il classico museo che non ti aspetti. Primo per dove si trova, sulla strada che collega la Val di Scalve con la Val Camonica, praticamente in mezzo ai boschi. E secondo per la dimensione e la ricchezza delle sue collezioni, prima fra tutte quella di mezzi della Seconda Guerra Mondiale.

Nato grazie alla passione per la storia militare di due amici, Silvano Bettineschi e Adamo Marelli, il museo occupa un grande capannone ed è organizzato su due livelli.
Al piano terra, sono gli autoveicoli a farla da padrone: si va dalle automobili, tra cui le mitiche Alfa Romeo Giulia Super dei Carabinieri e 2600 Sprint della Squadra Mobile, ai numerosi modelli di autocarri, jeep e altri mezzi militari in uso durante la Seconda Guerra Mondiale.
Al piano superiore, spiccano invece gli aeromobili del periodo post-bellico, tra i quali un elicottero antisommergibile Sikorsky SH-3 Sea King, un caccia F-104 Starfighter e un cacciabombardiere-ricognitore Fiat G-91 T.

Questi sono però solo pochi esempi di ciò che potrete ammirare esplorando il museo, quindi, se siete appassionati di storia militare, di motori o meglio ancora di entrambe le cose e vi trovate in zona nei giorni di apertura, non lasciatevi sfuggire l'occasione di una visita. L'ingresso è gratuito.

[oRdB]