San Giovanni Bianco si sviluppa attorno alla confluenza tra il Fiume Brembo e il torrente Enna, e questo determina la conformazione del paese con strade strette e lunghi porticati, ma l'aspetto che maggiormente lo caratterizza sono gli antichi ponti con le vecchie case allineate lungo i corsi d'acqua.
Il Ponte Vecchio è quello più importante per la sua storia e per la sua posizione. Posto al centro del paese, si trova a pochi metri da altri due ponti in pietra che attraversano il torrente Enna. Notevole la conformazione con due alte arcate a semicerchio, pilone centrale e spalle bene agganciate alla roccia dei margini del Brembo. La vista da sud lo mostra con alle spalle la mole neoclassica della chiesa parrocchiale di San Giovanni, innalzata nell'Ottocento sul precedente edificio di epoca medioevale.
Il Ponte Vecchio è un manufatto quattrocentesco con impronta ancora fortemente romanica. Attorno ad esso si svolgevano le attività legate al fiume Brembo e sono ancora visibili, al margine del corso d'acqua, i resti di antichi mulini, fucine e segherie, che erano alla base dell'economia locale. Sul Ponte Vecchio passava la Via Mercatorum, l'antica strada medievale dei mercanti, e poi la Via Priula, costruita nell'ultimo decennio del Cinquecento per iniziativa della Repubblica di Venezia.
Fonte: Lombardia Beni Culturali, Ponte Vecchio (28 Giugno 2020).