in Edifici residenziali e per il terziario

Casinò Municipale di San Pellegrino Terme

Il Casinò Municipale di San Pellegrino Terme è un casinò italiano situato a San Pellegrino Terme. Dal 1907 al 1917 ospitò una casa da gioco la cui attività riprese per un breve periodo nel dopoguerra. Oggi è utilizzato come hall e come ristorante/caffetteria da parte del vicino centro termale.

L'edificio venne progettato dall'architetto milanese Romolo Squadrelli, che si occupò anche della costruzione del Grand Hotel di San Pellegrino Terme. Costruito tra il 1904 e il 1906, iniziò l'attività come sala da gioco nel 1907 e venne chiuso nel 1917 in applicazione della legge Orlando. Riaprì pochi anni dopo ma solamente nel 1924 richiuse nuovamente per ordine del Duce. Dopo una breve riapertura nel 1946, grazie ad un accordo con gli eserciti alleati, cadde progressivamente nel degrado, come il vicino teatro. Dal 2010 al 2014 ci furono dei lavori di restauro che interessarono tutte le decorazioni interne ed esterne. Nell'ottobre 2019 l'edifico diventa hall del centro termale QCterme San Pellegrino.

Assieme alle Terme e al Grand Hotel, costituisce un'importante testimonianza della Belle Époque in perfetto stile Liberty.

Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Casinò di San Pellegrino Terme (16 Novembre 2019).