in Musei e fondazioni

Teatro Sociale

Il Teatro Sociale di Bergamo è un teatro all'italiana sito in Città Alta. Disegnato nel 1803 da Leopoldo Pollack, che inserì l'imponente volume nella minuta trama architettonica della via, fu costruito per iniziativa di nobili cittadini. Rimasto in funzione fino al 1932, nel 2009 il teatro ristrutturato è stato riaperto al pubblico.

Inaugurato il 26 dicembre 1808 col nome originario di Teatro della Società, nell'Ottocento divenne il più importante teatro cittadino. Capace di 1300 posti, con 88 palchi distribuiti su tre ordini, aprì anche a generi nuovi come l'operetta e persino a esibizioni di moderna tecnologia quali il grammofono e il cinematografo. Dopo un periodo di lento ma inesorabile declino, chiuse i battenti nel 1932.

Acquistato dal Comune di Bergamo nel 1974, fu sottoposto negli anni successivi ad interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, che ne permisero la riapertura per mostre ed esposizioni temporanee. I lavori di restauro degli anni 2000 hanno restituito al teatro la sua funzione originaria. Dal 2009, il Teatro Sociale è tornato pienamente in attività e ospita spettacoli di prosa, opere liriche e concerti.

Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Teatro Sociale (Bergamo) (26 Agosto 2021).