in Edifici residenziali e per il terziario

Palazzo Milesi

Palazzo Milesi, sede del municipio di Gromo, si affaccia su Piazza Dante, la piazza principale del paese. Il palazzo è la tipica dimora signorile cinquecentesca, costruita con materiali pregevoli e ornata da elementi architettonici e artistici di notevole eleganza.

Il Palazzo fu edificato nel 1465 in occasione delle nozze di un figlio dei Ginami. Dalla famiglia Ginami il palazzo passò ad un Franzini, cavaliere dell'ordine del Santo Sepolcro, e da questi alla famiglia Scacchi-Milesi. Nel 1924 divenne sede municipale.

Il prospetto principale è per buona parte costituito da blocchi in pietra finemente lavorati. Si sviluppa su tre piani con copertura a capanna. A piano terra si aprono tre portali ad arco ribassato. Sopra la finestra centrale del piano primo troviamo lo stemma di Gromo, con il cigno che lo identifica. Sul lato destro del prospetto principale fuoriesce un corpo con struttura a torre, alla base del quale è inserito il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Ai piedi del palazzo si trova una fontana circolare con al culmine un cigno, simbolo della città.

Le pareti al secondo piano del palazzo sono ornate da un importante ciclo di affreschi, che ha come tema la vendita delle armi forgiate in Gromo. Dal 2010, i locali ospitano il Museo delle armi bianche e delle pergamene.

Fonte: Lombardia Beni Culturali, Municipio di Gromo (28 Giugno 2020).