La chiesa prepositurale di San Vittore Martire è la parrocchiale di Terno d'Isola, in provincia e diocesi di Bergamo. Di essa si hanno notizie già nel 774, quando venne edificata in luogo di un precedente edificio di culto pagano ed aveva giurisdizione sulle chiese degli altri borghi dell'Isola.
Nel luglio 1536 il vescovo di Bergamo, Pietro Lippomano, concesse una speciale indulgenza di 40 giorni a tutti coloro che, pentiti e confessati, avessero partecipato con opere o offerte ai lavori di realizzazione di una nuova chiesa, essendo ormai quella antica in procinto di rovinare. La prima pietra della nuova parrocchiale fu posta nel 1537 e il nuovo edificio risultava completato già nel 1539.
La chiesa presenta il fronte principale in cotto a vista con parti in pietra sagomata e si sviluppa su tre sezioni divise da lesene. La sezione centrale ospita il portale, la lunetta dove è dipinto un Cristo Redentore con angeli di autore ignoto e, nella parte superiore, un grande mosaico raffigurante il santo titolare a cavallo. All'interno, la zona del presbiterio è anticipata dall'arco trionfale e la pala d'altare, opera di Enea Salmeggia, raffigura la Vergine in gloria e i Santi patroni di Bergamo.
Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Chiesa di San Vittore (Terno d'Isola) (11 Agosto 2024).