in Edifici religiosi

Chiesa di San Giorgio Martire vecchia

La chiesa di San Giorgio Martire è un edificio religioso collocato nel comune di Credaro, in provincia e diocesi di Bergamo, sussidiaria della chiesa omonima. La chiesa, importante esempio di architettura romanica ben conservata, ospita affreschi del 1525 di Lorenzo Lotto.

Presente sul territorio di Credaro già dall'XI secolo, come indicherebbero alcuni affreschi, l'antica chiesa dedicata a san Giorgio risulta inserita nell'elenco ordinato nel 1260 delle chiese che dovevano versare un censo alla Santa Sede romana, come dipendente dalla pieve di Calepio. La chiesa rimase parrocchia di Credaro fino al 1587, quando fu concessa la costruzione di un nuovo edificio dal vescovo di Bergamo Gerolamo Ragazzoni intitolato nel 1671 al Corpus Domini.

Il lato sinistro della chiesa presenta un protiro retto da quattro colonne in arenaria, coperto da una sola ala di tetto e chiuso da una vetrata a protezione del dipinto posto sul soffitto a vela e ritenuto del pittore veneziano rinascimentale Lorenzo Lotto, raffigurante la Natività con santi Rocco e Sebastiano con Dio Padre e angeli.

L'interno a pianta rettangolare e a unica aula ospita degli affreschi raffiguranti l'Annunciazione che risalgono alle origini della chiesa e che hanno preso luce nella seconda metà del Novecento durante lavori di mantenimento. L'affresco di Lorenzo Lotto posto sopra l'altare maggiore è del 1525 e raffigura San Giorgio a cavallo che uccide il drago.

Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Chiesa di San Giorgio Martire vecchia (Credaro) (11 Agosto 2024).