in Edifici religiosi

Chiesa di San Bernardino (Lallio)

La chiesa di San Bernardino è un luogo di culto cattolico di Lallio, in provincia di Bergamo, ed è dedicato a Bernardino da Siena. La chiesa è sussidiaria di quella dei Santi Bartolomeo e Stefano, ed è dichiarata monumento nazionale per la sua importanza artistica.

La chiesa fu costruita nel 1450, primo edificio di culto dedicato al santo senese nell'anno della sua canonizzazione. Il frate era stato due volte in visita a Bergamo, e proprio grazie alle sue predicazioni le lotte intestine tra le famiglie guelfe e quelle ghibellini, che da anni dividevano la città, avevano finalmente trovato la loro fine, era quindi nella città orobica molto amato.

Nel 1532 furono costruite le cappelle laterali, nello stesso anno queste, compresi la facciata e il presbiterio, furono decorate con affreschi da Gerolamo Colleoni. Nella seconda metà del XVI secolo, le pitture furono realizzate da Cristoforo Baschenis il Vecchio con le raffigurazioni delle sibille, dei profeti e dei santi nei sottarchi. Nel 1575 la relazione della visita pastorale da parte del delegato di san Carlo Borromeo descriverà la chiesa come pulchra admodum. Il 1º maggio 1606 risulta fosse ultimato il campanile nonché la decorazione della chiesa con gli affreschi delle Storie di Maria, di cui non si conosce l'autore ma che presentano la firma T.L..

L'aula a navata unica conserva uno dei migliori cicli di affreschi della bergamasca. Gli affreschi che raccontano le storie di Maria si sviluppano su tre registri lungo le pareti prossime all'ingresso e sono divisi in diciotto riquadri. La narrazione delle storie mariane non è sempre corrispondente alle scritture ma è d'ispirazione evangelica sia canonica che apocrifa, risultando comunque coerente. La seconda campata della chiesa ha due cappelle laterali, edificate dopo la chiesa, che presentano affreschi datati e firmati dal Colleoni. Quella a destra è intitolata a san Rocco e a sinistra a santa Caterina d'Alessandria. Le raffigurazioni delle Sibille nell'imbocco dell'arco della seconda campata, e dei profeti posti nel sottarco tra la seconda e la terza campata, sono di Cristoforo Baschenis il Vecchio. Seguono le Storie di San Bernardino che si presentano su undici riquadri e su tre registri nelle pareti della terza campata e che raccontano tutti gli eventi della vita del santo senese.

Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Chiesa di San Bernardino (Lallio) (27 Marzo 2022).