Il santuario di San Patrizio è un luogo di culto cattolico che si trova a Colzate, in alta val Seriana, in provincia e diocesi di Bergamo. Il santuario si trova in posizione dominante sulla valle posto sopra uno sperone di roccia detto I Grumi, è il simbolo della valle stessa, ed è il risultato di una serie di strutture edificate nell'arco di più nei secoli.
Non è possibile risalire all'origine della devozione del santo d'Irlanda su terra bergamasca. La cultura popolare racconta che fosse un certo Paganessi di Vertova, che tornato dai suoi viaggi nelle terre del nord, portò un'immagine del santo. Questa fu poi appesa sulla roccia sopra un dirupo che viene chiamato pozzo di San Patrizio.
La costruzione del complesso richiese alcuni secoli e, data la posizione impervia, tecniche e maestranze particolarmente preparate. Dal XIII al XIV secolo fu edificata la prima edicola, con la statua in tufo di san Patrizio lungo la via che era l'antica mulattiera e che collegava Vertova a Colzate. Dal XIV al XV secolo ebbe inizio la vera costruzione della chiesa sul grumo di roccia vicino alla strada.
Il santuario si erge su un contrafforte roccioso detto I Grumi delle pendici meridionali del monte Cavlera a un'altezza di circa 620 m s.l.m., è raggiungibile dalla strada carrozzabile che sale direttamente da Colzate o attraverso la mulattiera che collega Vertova a Colzate. Il complesso è composto da più luoghi di culto: la cappella di San Lucio, il piccolo sacello antico, risalente al XIII secolo con dipinti di Jacopino Scipioni e quello grande edificato nel secolo XVI.
Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Santuario di San Patrizio (26 Agosto 2021).