La chiesa intitolata a San Siro Vescovo di Pavia è la parrocchiale di Rota d'Imagna nella provincia e diocesi di Bergamo e nel vicariato di Rota d'Imagna. La parrocchia di San Siro e di San Gottardo fu istituita nel XV secolo.
Una chiesa intitolata al santo vescovo risulta presente dal XIV secolo ma non vi sono certe documentazioni delle caratteristiche di questo primo edificio di culto, di piccole dimensioni. Vi è a testimonianza una pietra usata durante la ricostruzione ma posta capovolta sul portale della sagrestia che indica la data MCCCLIII, anche se molto rovinata, ma sicuramente risalente al tardo gotico. In quegli anni il ducato di Bergamo fu unito a quello di Pavia e a questo si deve l'intitolazione al santo vescovo. L'edificio fu completamente ricostruito nel Settecento per volontà dell'allora parroco don Giovanni Quarenghi.
La chiesa è posta sopra un'altura con la torre campanaria lontana, costruita insieme all'edificio della canonica. L'interno, a navata unica a pianta rettangolare, si sviluppa in cinque campate divise da lesene complete di capitelli d'ordine corinzio che sorreggono la trabeazione da dove parte la volta a botte. Gli affreschi della volta furono ridipinti nel 1906 da Giovanni Cavalleri di Sabbio, mentre i tre affreschi della zona absidale e quello raffigurante Transito di San Giuseppe con sacra famiglia sono di Antonio Sibella del 1885. Tutta l'aula presenta dipinti e stuccature settecentesche.
Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Chiesa di San Siro Vescovo (Rota d'Imagna) (26 Agosto 2021).