Il Parco dei Colli di Bergamo ha sede nell'ex Monastero di Valmarina, nel quartiere Colli. L'edificio, recentemente restaurato, ospitava una comunità di monache benedettine, la cui presenza nella valletta detta di Valmarina è attestata sin dal XII secolo.
Abbandonato dalle monache nel '400, il complesso fu riadattato ad usi rurali e subì numerose modifiche nel corso dei secoli successivi Facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici, l'ex Monastero si colloca in una splendida area verde, che richiama più alla campagna che alla città, circondato come è da prati, boschi e coltivazioni.
L'Ex Monastero è inoltre collegato a numerosi sentieri e percorsi ciclopedonali, quali la Greenway del Morla e del Quisa, che porta da Bergamo a Paladina, il Sentiero dei Vasi, che si snoda lungo il tragitto del vecchio acquedotto che riforniva Città Alta, e il Sentiero 910, che conduce al Colle dei Roccoli e da lì al Santuario della Madonna della Castagna o al Santuario di Sombreno... insomma, per chi ha voglia di fare quattro passi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
[oRdB]