Il Castello di Marne sorge su uno sperone roccioso circondato dalle acque del torrente Dordo, prima della foce sul Fiume Brembo, in località Marne, frazione del comune di Filago. Di origine trecentesca, deve la sua attuale veste architettonica a lavori di ripristino effettuati a inizio Novecento.
Si accede al castello tramite uno stretto ponte sul quale si affaccia un'alta torre realizzata in muratura mista. Sulla sommità della torre svetta una fila di merli "ghibellini", elemento ripreso su tutto il muro di cinta. Al corpo di fabbrica principale si innestano, quasi perpendicolarmente, due ali più basse, anch'esse realizzate in muratura mista, con grandi aperture ad arco acuto sulla facciata prospicente il fossato. Verso il giardino si eleva la torre più alta, con piccole aperture irregolari.
Più volte occupata e distrutta nel corso della sua lunga storia, la proprietà, dotata anche di vaste aree di terreni coltivati, venne acquistata negli ultimi decenni dell'800 da un ramo della famiglia comitale Colleoni che la possiede attualmente.
Fonte: Lombardia Beni Culturali, Castello Avogadri (28 Giugno 2020).