Il castello di Cavernago si trova nel territorio di Cavernago, piccolo comune alle porte di Bergamo. L'origine della struttura risale al 1243 quando i canonici della cattedrale di Bergamo entrarono in possesso di un'antica costruzione nella stessa località.
Posta in posizione strategica in quanto situata al crocevia tra le provincie di Milano, Bergamo e Brescia, la struttura e le relative dipendenze vennero acquistate con atto pubblico nel 1470 dal celebre condottiero Bartolomeo Colleoni, che vi apportò importanti modifiche. Alla sua morte il feudo di Cavernago e il relativo castello passarono nelle mani di Gherardo Martinengo-Colleoni, marito di Ursina, una delle figlie del condottiero.
La costruzione, caratterizzata da uno stile barocco e da un grande cortile con doppio loggiato, risale al Seicento. L'edificio, a pianta quadrata, è privo di merlatura e di camminamenti di ronda: questi elementi lasciano intuire che non si tratti di una fortezza militare, bensì che fu concepito come residenza familiare, in modo da garantire tutti gli agi che si addicevano a una famiglia nobile. Il castello era dotato anche di un ponte levatoio, di un fossato (ormai privo d'acqua), di un pozzo centrale, oltre che di un grande giardino.
Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Castello di Cavernago (11 Novembre 2019).