in Parchi e bellezze naturali

Parco faunistico Le Cornelle

Il Parco faunistico Le Cornelle è un parco faunistico istituito a Valbrembo il 19 aprile 1981. Scopo del parco è quello di conservare la fauna selvatica in stato di cattività, secondo il progetto EEP (European Endangered Species Programme), al quale il parco ha aderito sin dalla fondazione.

Gli animali vivono in recinti che ricostruiscono l'ambiente di provenienza, e si riproducono: i cuccioli vengono reintrodotti negli originali luoghi di provenienza, secondo le direttive del progetto EEP.

Il parco è vasto 126.000 m². Simbolo per eccellenza de Le Cornelle è la tigre bianca, mentre più recente è l'introduzione di numerose altre specie, tra cui il bongo (Tragelaphus eurycerus) e il leone bianco. Le Cornelle ha inoltre la voliera più vasta d'Italia, chiamata "Selva tropicale": si tratta di un'area di 7000 m², chiusa da una rete posizionata su alti pali per evitare la fuga degli uccelli, che vivono in stato di semilibertà. Una passerella consente l'accesso ai visitatori.

Il parco offre un articolato programma didattico per gli alunni di tutte le fasce di età. Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con un'équipe di naturalisti con l'intento di rispondere ad un duplice obiettivo: far conoscere gli animali e sensibilizzare i ragazzi, attraverso questa conoscenza, alla comprensione di tematiche più ampie che riguardano l'ambiente e la natura nel suo insieme.

Il parco ospita circa 1000 animali, appartenenti a 120 specie differenti, tra mammiferi, uccelli e rettili. Ogni anno nascono in media 200 nuovi cuccioli.

Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera, Parco faunistico Le Cornelle (7 Giugno 2020).